“Con ULTRA riscriviamo la storia della videocitofonia: un prodotto che segna una nuova direzione, marcando un prima e un dopo nel mercato di settore. La perfetta sintesi che racchiude in sé tutti gli sforzi fatti per concepire un prodotto che siamo certi diventerà un punto di riferimento nel mercato, differenziandoci nettamente dalla concorrenza”. Il direttore marketing di Comelit Bruno Pellegrini non ha dubbi quando parla dell’innovativa pulsantiera modulare ULTRA, che Comelit ha da poco lanciato su tutti i mercati a livello mondiale: “Abbiamo sviluppato ULTRA ponendo massima attenzione a quattro aspetti – spiega Sergio Nicoli, direttore R&D del gruppo bergamasco -: la semplicità d’uso, sia da parte dell’installatore sia dell’utente finale; la robustezza e la resistenza nel tempo dei materiali e delle funzionalità; l’eleganza, adatta ad ogni ambito installativo grazie a un ampio ventaglio di opzioni e un design 100% italiano; la qualità di tutte le funzioni, sia basilari, come l’audio e il video, sia nuove, a partire dalla rubrica digitale touch che si basa su un TFT di altissima affidabilità, una tipologia di schermo ad oggi utilizzata in ambito marino e motociclistico”.
ULTRA però è soprattutto versatile, perfetta sia per i contesti più raccolti, come villette e piccoli condomini, sia per grandi complessi residenziali: “Si tratta di una linea di prodotto modulare – conferma Nicoli -, completa sia nelle tecnologie videocitofoniche (2 fili e IP), sia nei moduli accessori, oltre che nelle proposte estetiche”. Un esempio? “Basti pensare che per il solo pulsante di chiamata proponiamo tre differenti modelli: plastico, metal, dove al pulsante plastico viene data robustezza con un profilo in alluminio e full metal, completamente in alluminio, su cui il nome viene impresso attraverso un’apposita tecnologia laser”.
“Ultra” nel senso di “andare oltre”, filosofia che da sempre spinge Comelit a migliorarsi, superando i propri limiti. “Per tutti noi è stata sfida molto impegnativa e allo stesso tempo entusiasmante – interviene il direttore marketing Pellegrini -. Team di lavoro diversi hanno lavorato acremente per dar vita a un prodotto che, come dice il nome stesso, va oltre il già visto e il già fatto. Abbiamo studiato il mercato e ascoltato le esigenze, creando un prodotto supertecnologico e al contempo semplicissimo da utilizzare, come da installare”.
Una pulsantiera votata a semplificare la vita di chi la sceglie, dunque, dal professionista all’utente finale: “Assolutamente – continua il direttore R&D Nicoli –. Per fare un esempio, abbiamo previsto una modalità di installazione smart, tale per cui la semplice pressione in sequenza dei pulsanti assegna loro un indirizzo di chiamata incrementale. Una semplificazione molto apprezzata durante i numerosi field test eseguiti con gli stessi installatori. Senza contare poi la possibilità di programmare le rubriche da smartphone, in modo comodo e veloce tramite l’app MyComelit dedicata al professionista. Per quanto riguarda l’utente finale invece – prosegue – tra le tante innovazioni cito la semplicità d’uso della rubrica digitale: trovare l’appartamento desiderato non sarà più un problema dato che Ultra funziona proprio come uno smartphone, a cui tutti ormai siamo abituati”.
“Ritengo che abbiamo realizzato un prodotto davvero capace di sorprendere il mercato in positivo, capace di eccedere e superare le aspettative dei nostri Clienti – riprende Pellegrini – A tal proposito mi piace rivolgere un pensiero anche a tutti quei professionisti che ancora non hanno provato Comelit: dateci e datevi l’opportunità di iniziare a farlo proprio provando Ultra, la nostra capillare rete commerciale è pronta a fornire ogni tipo di informazione in tal senso, ricordo che i nostri prodotti sono distribuiti da tutte le grandi insegne di materiale elettrico oltre che da molti altri distributori locali che ci consentono una grande presenza territoriale, presso i quali troverete il materiale in stock in pronta consegna.”
Ultra vuol essere anche l’ambasciatore dei valori di Comelit: il cliente e le sue esigenze al centro alle quali rispondere, oltre che con il prodotto, anche con un’organizzazione pre e post vendita in grado di regalare un’esperienza positiva partendo dalle prime fasi del processo di acquisto sino ad installazione ultimata. Oltre alla citata rete di funzionari commerciali infatti Comelit eroga efficienti servizi di assistenza telefonica e sul campo.
“Voglio infine porgere un Grazie enorme a tutti i nostri clienti – conclude il direttore marketing Bruno Pellegrini – che da anni dimostrano la loro fiducia e ci pungolano in un processo di miglioramento costante”.