Sono in procinto di iniziare una nuova attività: installazione e riparazione di radio, antenne ….collocate su imbarcazioni o autoveicoli, devo avere l’abilitazione professionale?
Roberto Soave
Per lo svolgimento delle attività da lei indicate a nostro avviso analoghe a quelle dell’autoriparatore governa la legge 122/92 nei settori meccatronica, carrozzeria, gommista.
Per l’esercizio di dette attività è necessario presentare una SCIA al SUAP competente per territorio e l’iscrizione al Registro delle imprese o la denuncia al REA.
Oltre ai requisiti morali è necessario il possesso di almeno uno dei requisiti professionali tra quelli sottoelencati:
. aver esercitato, per almeno tre anni nell’arco degli ultimi cinque, l’attività di autoriparazione come dipendente (operaio qualificato), titolare, socio o familiare collaboratore nell’ambito di imprese operanti nel settore;
. aver frequentato con esito positivo un apposito corso regionale teorico – pratico di qualificazione oppure aver conseguito un titolo di studio a carattere tecnico – professionale attinente all’attività, seguiti da almeno un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione come operaio qualificato nell’arco degli ultimi cinque;
. aver conseguito in materia tecnica attinente all’attività un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma di laurea.