Devo costruire un cancello, ma non conosco le normative. Nei cancelli industriali ci sono delle colonne con dei rulli antiribaltamento. In alcuni vi sono colonne doppie colonne collegate da una piastra tipo ponte. Volevo sapere per un cancello di 7.30 metri qual è la normativa di riferimento.
Alessio Giglioni
I cancelli motorizzati elettricamente devono essere conformi alle disposizioni di cui alla Direttiva macchine 2006/42/CE. Il progetto della parte meccanica deve seguire le pertinenti norme tecniche emesse dall’ UNI (ad esempio UNI EN 12604).
Il costruttore della parte meccanica del cancello deve rilasciare una dichiarazione nella quale si certifica l’idoneità del cancello ad essere motorizzato.
Devono anche essere conformi alle seguenti disposizioni:
– Regolamento (UE) n. 305/2011 per i prodotti da costruzione
– Direttiva compatibilità elettromagnetica 04/108/CE
– Direttiva bassa tensione 06/95/CE
– Direttiva RED 2014/53/UE
Le norme tecniche di riferimento sono:
– UNI EN 13241-1 Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Norma di prodotto
– UNI EN 12453 Sicurezza d’uso di cancelli e porte motorizzate – Requisiti
– UNI EN 12445 Sicurezza d’uso di cancelli e porte motorizzate – Metodi di prova
Per ogni cancello motorizzato deve essere predisposto il Fascicolo tecnico con il manuale d’uso e le istruzioni per la manutenzione oltre alla Dichiarazione di conformità CE e la Dichiarazione di conformità ai sensi del decreto 37/08. Dovrà essere apposta una targa identificativa del cancello con la marcatura CE. Deve essere predisposta la documentazione grafica dell’installazione.
Preventivamente deve essere esperita la valutazione dei rischi (schiacciamento, cesoiamento, intrappolamento, caduta delle ante, impatto e urto, elettrico, movimentazione manuale, malfunzionamento dei dispositivi di sicurezza) e a seguito di questa l’identificazione delle misure di protezione e sicurezza e la scelta del tipo di comando.