Gli elettrodomestici e gli utensili per lavoro trasportabili, sono alimentati con cavo e spina. Il cavo all’interno degli apparecchi è bloccato con un ponticello, affinché il cavo non si sfili, questo cavo è obbligatorio?
Se c’è l’obbligo quale è la normativa che lo richiede?
Paolo Mazzi
La risposta al suo quesito è indicata nella norma CEI EN 60745-1 “Sicurezza degli utensili elettrici a motore portatili. Parte 1: Prescrizioni generali”, e in particolare all’art. 24.14
Gli utensili muniti di un cavo di alimentazione devono avere dei dispositivi di fissaggio del cavo tali che i conduttori siano protetti dalle sollecitazioni di trazione e di torsione nel punto in cui sono connessi all’interno dell’utensile e tali che l’isolante dei conduttori sia protetto dall’abrasione.
Per quanto riguarda gli apparecchi elettrodomestici, nella serie delle norme CEI EN 60335-2 “Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similare” potrà trovare la prescrizione adatta alla singola tipologia di apparecchiatura.
Per gli apparecchi trasportabili può fare riferimento alle Norme emesse dai CT 59,62, GR116 e alle norme della serie CEI EN 62841-2 “Sicurezza degli utensili elettrici a motore portatili, trasportabili ed apparecchi per giardinaggio”.