Ultime news

~DAvrei bisogno di sapere se è ammessa l’installazione di un aspiratore incassato IP X2 in muro perimetrale confinante con bagno (zona 1). Dato che non ci sono altre soluzioni possibili, si sarebbe pensato di installare un aspiratore completamente incassato alimentato a 230 V che effettui l’aspirazione direttamente dalla zona 1 (doccia).
Ovviamente nessun cavo a vista e solo la griglia a filo muro visibile: tutto il resto dell’apparecchiatura rimane incassata nel muro perimetrale. Vorrei sapere se una soluzione del genere è ammessa dalla normativa e se eventualmente l’apparecchiatura andrebbe protetta da un differenziale con Idn 10 mA.

Fabio Nicolini

~RIl riferimento normativo in questo caso è la Norma CEI 64-8 sezione 701locali contenenti bagni o docce“. Occorre ricordare che per i componenti elettrici installati in parti di pareti o soffitti che limitano le zone, ma che fanno parte della superficie di quel muro o soffitto, si applicano le prescrizioni delle rispettive zone:

Per i componenti elettrici situati in parti di pareti o soffitti che limitano le zone specificate da 701.2.2 a 701.2.5 (zone 0,1,2,3 n.d.r.), ma che fanno parte della superficie di quel muro o soffitto, si applicano le prescrizioni delle rispettive zone.

Il componente descritto non è idoneo per l’installazione in zona 1 quindi (dovrebbe avere grado di protezione minimo IPX4 e alimentazione SELV con tensione massima di 12V).
Se il costruttore del dispositivo lo consente, una soluzione potrebbe essere quella di installare il componente alla fine del tubo (incassato almeno di 5 cm in analogia a quanto previsto dall’articolo 701.520.1 per le condutture), verso quindi l’esterno, fuori dalla zona 1, come indicato in figura:

000