SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha fondato una nuova affiliata per le soluzioni energetiche digitali: Coneva GmbH ha sede a Monaco di Baviera e offre a imprese quali aziende municipalizzate, specializzate in edilizia o in telecomunicazioni, soluzioni white label per la gestione energetica e l’inserimento del cliente finale nel mercato energetico. Un’ulteriore linea di business comprende le soluzioni per il monitoraggio, il controllo e la gestione dell’energia, rivolte ad aziende commerciali ed enti pubblici, che possono in questo modo beneficiare di notevoli risparmi sui costi energetici. In occasione dell’E-World energy & water (in programma dal 6 all’8 febbraio a Essen), Coneva GmbH presenterà per la prima volta la propria offerta.
L’approvvigionamento energetico sta vivendo un’importante fase di svolta e diventa sempre più decentralizzato e digitale. Un numero sempre maggiore di aziende e consumatori finali beneficia dei vantaggi in termini di costi offerti dalle energie rinnovabili e produce la propria corrente a un prezzo conveniente. In questo contesto, i modelli aziendali tradizionali si sfaldano, nuovi concorrenti entrano nel mercato e presentano ai prosumer di energia offerte innovative per sfruttare e commercializzare in maniera efficiente la corrente elettrica prodotta in proprio. Gli operatori classici potranno prendere parte a questo mercato solo se saranno in grado di offrire alla propria clientela soluzioni dedicate per il nuovo mondo dell’energia. Soluzioni che Coneva GmbH è pronta a sviluppare per loro.
“La digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico offre molte allettanti opportunità commerciali. In tale contesto, uno dei nostri principali obiettivi strategici è la trasformazione di SMA in fornitore di servizi energetici nel corso dei prossimi anni”, spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. “La fondazione di Coneva GmbH rappresenta un’importante pietra miliare lungo questo percorso. In questo modo, grazie a una piattaforma di servizi energetici – un vero e proprio ecosistema composto dalla piattaforma di gestione energetica IoT EnnexOS, da servizi innovativi e da partner provenienti dal settore energetico – potremo conquistare nuovi mercati e gruppi di clienti. Alla base di tutto ciò vi è la pluriennale e ineguagliabile esperienza interdisciplinare di SMA in tutti gli ambiti della gestione energetica”.
Il modello aziendale di Coneva GmbH pone al centro una gestione energetica unitaria in grado di abbracciare tutti i settori, da chi produce l’energia (con impianti fotovoltaici ed eolici), a chi la utilizza (per illuminazione, riscaldamento, ventilazione, raffreddamento, refrigerazione, accumulo e mobilità elettrica), fino all’incontro tra domanda e offerta attraverso la piattaforma EnnexOS sviluppata da SMA.
“La digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico offre opportunità e possibilità del tutto nuove ad aziende elettriche comunali, società di edilizia abitativa, supermercati, catene alberghiere e O&M”, afferma l’Amministratore Delegato di Coneva, Jochen Schneider. “Siamo molto lieti di poter supportare i nostri clienti nello sfruttare appieno questo potenziale grazie al nostro team di esperti competenti. Il nostro approccio white label combina adeguatamente hardware e software con idonei servizi, creando soluzioni complete a pacchetto. Nel campo dei servizi energetici, in particolare, stanno attualmente facendo il loro ingresso sul mercato numerose start-up che hanno poca dimestichezza con il mercato e con la tecnologia. Per noi è, pertanto, un grande vantaggio poter contare sulla pluriennale esperienza, sulle tecnologie perfezionate e sui dati di SMA, agendo al contempo in maniera molto indipendente e dinamica rispetto alla casa madre. Inoltre, la solidità finanziaria di SMA garantisce ai nostri clienti ulteriore sicurezza”.
In occasione di E-World energy & water – in programma a Essen dal 6 all’8 febbraio – coneva GmbH presenterà le proprie soluzioni allo stand 2-314 nel padiglione 2.