Ultime news

Per la rubrica “dal laboratorio” analizziamo “Pedro”, la gamma di quadri in vetroresina prodotta da Bocchiotti secondo le specifiche della Norma IEC 60670-1: “Involucri per apparecchi per installazioni elettriche fisse per usi domestici e similari. Parte 1: prescrizioni generali”.

I quadri Pedro, disponibili sia nella versione a porta cieca sia in quella con oblò, sono disponibili in sette dimensioni per andare incontro alle diverse esigenze installative: dal quadretto 300x265x165 dotato di piastra di fondo ai quadri con guida DIN da 36 a 190 moduli:

000* Il dato nella colonna di sinistra è relativo alla configurazione con guide DIN e pannello sfinestrato), il dato nella colonna di destra è relativo alla configurazione con piastra di fondo.

La serie è caratterizzata da un grado di protezione, definito secondo la Norma EN 60529Gradi di protezione degli involucri” IP66 e di resistenza Grado di resistenza agli impatti secondo la Norma EN 62262Gradi di protezione degli involucri per apparecchiature elettriche contro impatti meccanici esterni”: IK10 (qui le informazioni sulle prescrizioni normative sul grado di protezione degli involucri secondo CEI 64-8: “Gradi di protezione IP e Norma CEI 64-8“).

Gli involucri sono quindi totalmente protetti contro la penetrazione di polvere (prima cifra caratteristica) e protetti contro getti d’acqua potenti (seconda cifra caratteristica). Sopportano inlotre urti fino a 20 J (la prova della EN 62262 viene eseguita con un peso campione di 5 kg lasciato cadere da un’altezza di 40 cm).

001

Inoltre il prodotto supera la prova a 960 °C per quanto concerne il grado di resistenza al filo incandescente secondo la EN 60695-2-11Prove relative ai rischi di incendio – Parte 2-11: Metodi di prova al filo incandescente – Metodi di prova dell’infiammabilità per prodotti finiti”.

Ovviamente tutti i prodotti sono costruiti in modo tale da realizzare la protezione contro i contatti indiretti mediante l’isolamento completo (Classe II). A questo fine il costruttore specifica che gli involucri devono essere correttamente installati secondo le istruzioni che accompagnano il prodotto ed utilizzando gli appositi accessori (tappi copriviti, staffe di fissaggio).

Lungo i fianchi sono presenti guide interne, che offrono la possibilità di installare la ricca dotazione di accessori su differenti livelli di profondità, una soluzione a vantaggio della versatilità di utilizzo poiché garantisce all’installatore la massima libertà di configurazione del quadro.

I sistemi di montaggio a incastro e l’utilizzo di viti a un quarto di giro, assicurano un fissaggio rapido e sicuro degli accessori; agendo semplicemente sulle viti del supporto per guide DIN, si possono effettuare regolazioni in profondità, consentendo l’utilizzo di attrezzature con differenti ingombri standard.

La versatilità di utilizzo è poi garantita anche dai sistemi di fissaggio (staffe e\o attacchi a palo) che rendono i quadri Pedro sfruttabili in differenti ambiti indoor (per esempio, magazzini, siti produttivi e centri commerciali) ed outdoor (per esempio, impianti fotovoltaici, trattamento acque ed alimentazione segnaletica stradale). I telai dei quadri Pedro, componibili con pannelli sfinestrati\ciechi e montanti, ed utilizzati in abbinata con le specifiche staffe per canali, consentono un agevole utilizzo delle canalette da cablaggio. Tutto ciò permette di operare rapidamente ed in condizioni di assoluto ordine, pulizia e sicurezza. Molto agevoli si rivelano, infine, anche le operazioni in caso di manutenzione che possono essere effettuate con grande semplicità perché facilitate dall’apertura oltre i 180° della portella e dai pannelli frontali velocemente removibili.