Buongiorno,
diversi quesiti da voi risolti confermano che gli impianti all’esterno degli edifici non rientrano nel campo di applicazione del Decreto 37/08. In questi casi però a mio parere sarebbe comunque opportuno che l’impresa installatrice rilasci comunque una dichiarazione che attesti chi ha eseguito il lavoro e che se ne assuma la responsabilità. Siete d’accordo?
Anonimo via form
Certamente. Un impianto che non rientra nell’ambito di applicazione del Decreto 22 gennaio 2008, n.37 deve comunque essere realizzato “a regola d’arte” in virtù della Legge 186/68:
LEGGE 1 Marzo 1968, n° 186
Disposizioni concernenti la produzione di materiali, apparecchiature, macchinari, installazioni e impianti elettrici ed elettronici.Art. 1
Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte.
Abbiamo preparato, sulla base della “normale” dichiarazione di conformità, un modello di dichiarazione “di conformità alla regola dell’arte” da compilare in tutti i casi in cui non si applica il Decreto 37/08 (ad esempio per gli impianti di pubblica illuminazione, gli impianti nelle gallerie… ecc.).