Salve, vorrei chiedere se i cavi che alimentano, ad esempio, più interruttori magnetotermici in parallelo a valle dell’interruttore generale del quadro elettrico, devono avere la stessa sezione del montante oppure è concesso utilizzare la stessa sezione dei cavi che verranno utilizzati per le linee dorsali (4mm, 2mm, ecc)?
Ernesto Ferlaino via form
Premesso che per il cablaggio di un quadro elettrico devono essere rispettate le prescrizioni di progettazione, costruzione e verifica indicate nella Norma CEI EN 61439-1 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 1: Regole generali” pena la non possibilità di certificare in modo corretto il quadro elettrico; la sezione dei conduttori che alimentano gli interruttori divisionali deve essere determinata secondo i criteri indicati nel Capitolo 52 della Norma CEI 64-8/5 qualora sia effettuata la verifica di sovratemperatura di cui al Cap. 10.10.3 della Norme CEI EN 61439-1,ovvero per la protezione da corto circuito secondo la nota formula: (I²t) < K²S².
I criteri specifici per il dimensionamento dei conduttori e delle relative sezioni sono indicati nella Norma CEI EN 61439-1 al Cap. 8.6, nella Tabella 11 per correnti nominali sino a 400 A, e negli Allegati A e B (normativi) e H (informativo) alla stessa norma.