Un mio cliente insiste a farmi collegare i pali metallici dell’illuminazione esterna su un lato di uno stabilimento alimentato in bt in area urbana alla recinzione metallica (tubolare in acciaio). Io mi oppongo, perché misurando, mi sono accorto che la recinzione non è una massa estranea. Una volta portatogli le evidenze, mi ha liquidato dicendo di collegarla comunque, che tanto male non fa, anzi, migliora la resistenza di terra.
Matteo Carisio via form
Non è detto che il collegamento realizzato sia necessariamente a favore della sicurezza (e nemmeno che “migliori” l’impianto di terra). Se non serve (e lo ha verificato), direi che è meglio evitare.
Se il palo dovesse andare in tensione si può generare una situazione di pericolo (per la persona che dovesse toccare la recinzione ed una massa estranea, ad esempio un tubo dell’acqua o una fontanella – figura 1 – oppure due parti separate della recinzione – figura 2).
Figura 1 – Situazione di pericolo per la persona che dovesse toccare la recinzione ed una massa estranea, ad esempio un tubo dell’acqua o una fontanella.
Figura 2 – Situazione di pericolo per la persona che dovesse toccare due parti separate della recinzione.