E’ possibile avere un riferimento di norma o di legge per quanto riguarda le distanze da rispettare per l’installazione di prese a spina di tipo domestico o similare dai lavelli di cucine e gabinetti? Nella sezione 701 della 64-8 “bagni e docce” non c’è alcun riferimento, inoltre non si fa riferimento al lavello della cucina. Come bisogna comportarsi? Grazie.
Demis Carminati via form
Non esiste una distanza “di norma” da rispettare per l’installazione di prese in prossimità di lavandini, lavelli, ecc. La Norma CEI 64-8 individua delle distanze di rispetto da vasche da bagno e da docce non solo per la presenza di acqua, ma anche e soprattutto perchè è ragionevole pensare che la persona in vasca o in doccia sia in condizioni sfavorevoli per quanto concerne il rischio elettrico (è verosimilmente nuda e bagnata).
Tale condizione non si verifica in prossimità del lavello della cucina, per cui la Norma considera una cucina ambiente ordinario: le prese possono quindi essere installate in prossimità del lavello della cucina, secondo le esigenze del cliente. Lo stesso discorso vale per il lavandino in bagno.