Si terrà i prossimi 22 e 23 maggio presso la sede del CEI la prima edizione del corso CEI dedicato ai criteri di sicurezza per la manutenzione e la riparazione di veicoli elettrici ed ibridi.
I mezzi di trasporto elettrici contribuiscono a diminuire considerevolmente le emissioni dovute all’uso dei combustibili fossili e a contrastare l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane. Il nuovo corso CEI è rivolto a tutti gli operatori del settore veicoli elettrici ed ibridi, affinché conoscano e approfondiscano la conoscenza del quadro legislativo e normativo vigente e le modalità di organizzazione e conduzione lavori, al fine di eseguire in sicurezza gli interventi di manutenzione e riparazione dei veicoli.
Sarà anche effettuata una dimostrazione pratica della corretta metodologia di esecuzione dei lavori di manutenzione di veicoli elettrici, eseguita su un veicolo elettrico o ibrido messo a disposizione da parte del CEI.
Nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione assume valori di parecchie centinaia di Volt, esponendo gli addetti alla manutenzione e alla riparazione di questi veicoli a rischi elettrici non trascurabili (es. shock elettrico, ustioni, archi elettrici).
L’obiettivo del corso è quello di aumentare la sicurezza del personale tecnico addetto e di fornire gli elementi di completamento alla preparazione sia di chi svolge i lavori elettrici sia di chi gestisce i lavori non elettrici.
Al termine del corso, della durata di due giornate, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione del CEI e ciascun partecipante riceverà la dispensa coi contributi dei relatori e una copia della Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” e della Norma CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici. Parte 1: Prescrizioni generali” (edizioni aggiornate 2014).
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://webstore.ceiweb.it/CORSICopertina.aspx?Id=CS140271
Ufficio Formazione: e-mail formazione@ceiweb.it – tel 02-21006.280/281/297/318