Continua l’impegno del CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, con i Convegni di formazione gratuita, ormai tradizionale appuntamento degli operatori del settore sugli sviluppi della normativa elettrotecnica, elettronica e delle TLC. I Convegni hanno registrato nel corso degli anni un successo sempre crescente e puntano nel 2014 a superare le quasi cinquemila presenze.
La città di Firenze – dopo Milano, Novara, Cagliari e Padova – a seguito dell’enorme successo e della grande partecipazione dell’edizione dello scorso anno, sarà sede del prossimo Convegno, che quest’anno sono dedicati all’aggiornamento degli operatori del settore sul tema: “Lavori elettrici e impianti utilizzatori elettrici, elettronici e di comunicazione”.
Il Convegno, della durata di un’intera giornata, verrà aperto da una relazione dedicata alla nuova Norma CEI 11-27 a correlazione della recente nuova edizione della Norma quadro europea CEI EN 50110-1:2014 e delle relazioni con il Testo Unico sulla Sicurezza. A seguire si terrà un resoconto sull’evoluzione degli impianti elettrici nell’edilizia, con particolare riferimento alla revisione in corso delle guide tecniche della serie CEI 64-50 inerenti alle postazioni di ricarica dei veicoli elettrici, integrazione e requisiti di efficienza energetica degli impianti e i relativi componenti negli edifici. Il terzo intervento proporrà un’analisi ragionata dello stato e della evoluzione delle due Norme CEI 0-16 e CEI 0-21, con particolare riferimento anche alla presenza negli impianti di energia elettrica di sistemi di accumulo.
Il pomeriggio si aprirà con la relazione, curata da un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, riguardante il Decreto 18/12/2013 per le misure di sicurezza antincendio per le macchine elettriche con presenza di liquidi isolanti. La sessione pomeridiana si concluderà con una esposizione sul cablaggio per le comunicazioni elettroniche e distribuzione multimediale negli edifici residenziali, con particolare riferimento alla Guida Tecnica CEI 306-2 e alle Guide della serie 64-100.
L’appuntamento sarà ospitato l’8 maggio presso l’Hotel Sheraton in Via G. Agnelli 33 – Firenze.
Il Convegno, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Federazione ANIE, AEIT, Albiqual, Unae, Ambiente&Sicurezza, è stato realizzato con il supporto di importanti aziende del settore: ABB, Beta Cavi, Contrade, Eaton Cooper CSA, Electronics Line, GE Industrial Solutions, Gewiss, IMQ, Maico Italia – Elicent, Schneider Electric.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione compilando la scheda online dal sito del CEI www.ceiweb.it alla voce “Eventi”, o inviandola entro il 05/05/2014 a: gemelli@ceiweb.it