ANIE Automazione presenta la terza edizione della “Guida per la tecnologia Wireless”. La pubblicazione è rivolta agli utilizzatori di automazione industriale manifatturiera e di processo e presenta lo stato dell’arte delle tecnologie per il wireless industriale con un aggiornamento anche per quanto riguarda gli standard normativi.
La guida nasce dall’esigenza, riscontrata dai soci ANIE, di fare chiarezza sulla rapida evoluzione delle soluzioni disponibili in un mercato relativamente giovane, e di aggiornare il settore sulla normativa tecnica di riferimento ancora in elaborazione. La pubblicazione rappresenta pertanto un utile strumento a supporto dell’aggiornamento dei professionisti.
Dalla realtà studiata dagli esperti ANIE emerge come la tecnologia wireless garantisca semplicità di installazione e flessibilità ottimale fornendo quindi la possibilità di mettere in opera soluzioni affidabili a costi limitati.
La conoscenza di questi aspetti in ambito industriale è fondamentale per superare quella diffidenza con la quale ancora oggi alcuni guardano a questa tecnologia e che ancora limita una maggiore diffusione delle applicazioni. La conoscenza delle caratteristiche tecniche dei vari componenti presenti sul mercato, al pari delle caratteristiche dei differenti protocolli o tecnologie wireless offerte, consente inoltre di trarre i maggiori benefici possibili per l’applicazione specifica che si vuole realizzare. Consente infine di predisporre una soluzione tecnologica con affidabilità adeguata in funzione dell’applicazione che si vuole realizzare e dell’ambiente di utilizzo della stessa.
La pubblicazione è frutto della collaborazione di una serie di aziende di rilievo nel panorama industriale italiano che hanno fornito uno strumento utile alle numerosissime richieste di chiarimenti rivolte all’associazione. Creare “cultura”, sotto il profilo tecnico e normativo, è ancora e sempre una delle mission storiche di Federazione ANIE.
La Guida approfondisce le diverse tecnologie wireless usate nell’industria facendo una analisi sia dei principali standard riconosciuti a livello internazionale sia di alcune specifiche tecnologie proprietarie che hanno comunque raggiunto una larga diffusione. Si descrivono pertanto i vari protocolli disponibili come: Bluetooth, Industrial WLAN, GSM/GPRS/EDGE/UMTS/LTE, WirelessHART, Wisa, ZigBee, Radio,GPS, RF-ID.
Inoltre, nel documento, viene dedicato ampio spazio alla trattazione dei temi legati alla sicurezza (Safety e Security) nelle applicazioni Wireless.
La parte finale è dedicata alla presentazione di una serie di Case History relativi a: Applicazione per raccolta segnali e movimentazione materiali in uno zuccherificio, Console di comando wireless real-time per macchine utensili con sicurezza funzionale integrata, Industrial WLAN per l’automazione dei magazzini automatici e delle macchine mobili, Ottimizzazione del ciclo idrico integrato grazie all’utilizzo di adeguate architetture di telecontrollo, Soluzioni wireless Bluetooth IP67 per la gestione degli I/O, Tecnologia Bluetooth per l’automazione di un magazzino, Wireless ethernet una soluzione di comunicazione per la lavorazione di polveri agricole, Tecnologia Bluetooth in impianti per produzione di tubi metallici, Industrial WLAN per la movimentazione dei filati sintetici.
Il Gruppo Wireless che ha realizzato il volume, è composto da esperti del mondo industriale italiano, sono già 14 le aziende che ne fanno parte e l’interesse sta crescendo. Il mercato nazionale è stimabile intorno ai 10 mln di Euro ma a livello mondiale nel 2012 si sono superati i 160 milioni di euro con una proiezione al 2016 di oltre 400 mln di euro.
Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito ANIE www.anie.it