Il Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione, è stato istituito allo scopo di stimolare la ricerca accademica sui temi legati all’attività normativa nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.
Al Premio possono partecipare tutti i Laureati o Laureandi (laurea precedente ordinamento o laurea specialistica) delle Facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche (ridenominate, secondo la nuova nomenclatura, Classi di laurea in: Scienze giuridiche e dei servizi giuridici; Scienze dell’ingegneria edile, civile, ambientale, industriale, dell’informazione; Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze e tecnologie chimiche; Scienze e tecnologie informatiche; Scienze economiche) di tutte le Cattedre nazionali che avranno discusso la Tesi e conseguito la Laurea nel periodo dal 01.12.2012 al 15.12.2013.
Il premio si rivolge a tesi dedicate in modo esplicito e diretto a sviluppare e approfondire tematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, comunitaria ed internazionale, anche con riferimento alle ricerche preparatorie e prenormative inerenti l’attività di certificazione ed il perseguimento della regola dell’arte. Possono riguardare tutti i campi di attività coinvolti nell’applicazione della normativa: da quello strettamente tecnico, alle implicazioni in campo giuridico, economico, sociale, storico, ecc. Ulteriori approfondimenti possono considerare gli sviluppi del benessere economico e sociale legati alla normativa nazionale ed internazionale e all’evoluzione della tecnologia, le nuove tecnologie di informazione e le peculiarità del linguaggio tecnico e normativo.
Il CEI darà riconoscimento ufficiale ad 1 Tesi di Laurea con un gettone di € 2.600,00. Il vincitore sarà avvisato entro la fine dell’anno e verrà premiato in occasione di una cerimonia ufficiale nel corso di un momento pubblico rilevante del settore.
Il bando del Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea 2013 XVIII edizione è scaricabile dal sito www.ceiweb.it alla voce “Prima Pagina > Premi CEI”.