Il GSE pubblica le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri, ai Registri per gli impianti oggetto di rifacimento e alle Procedure d’Asta, in posizione tale da rientrare nei contingenti annuali di potenza indicati agli artt. 9, 12 e 17 del DM 6 luglio 2012 (nel seguito: Decreto), formate sulla base dei dati contenuti nelle dichiarazioni sostitutive di atto notorio inviate dai Soggetti Responsabili (Tabella A).
Sono pubblicati anche gli elenchi degli impianti esclusi (Tabella B), degli impianti non ammessi (Tabella C) e delle istanze annullate dai Soggetti Responsabili a seguito dell’entrata in esercizio dell’impianto (Tabella D).
E’ altresì pubblicata la tabella riepilogativa con evidenza per ciascuna “procedura” del contingente di potenza disponibile, del numero delle istanze inviate e delle relative potenze. Con particolare riferimento alle Aste (a eccezione dell’eolico on shore), come da Decreto, nell’anno 2013 è stata concentrata la potenza disponibile per l’intero triennio 2013-2015.
Con particolare riferimento alle Aste, per l’eolico on shore risultano ammessi impianti per complessivi 442 MW, pari a oltre l’88% del contingente annuo messo ad asta. I ribassi offerti variano dal 2,50% al 24,41%, con un ribasso medio
ponderato sulle potenze pari al 7,81%.
L’ammissione in graduatoria non garantisce l’accesso agli incentivi, che rimane subordinato alla verifica del rispetto degli altri requisiti previsti dal Decreto e dal quadro normativo di riferimento, nonché alla verifica dell’assenza delle condizioni ostative di cui all’art. 23 del D.Lgs. 28/11.
È previsto lo scorrimento delle graduatorie qualora gli impianti “ammessi” entrino in esercizio entro i termini di cui all’art. 30 del Decreto e i relativi Soggetti Responsabili optino per i meccanismi di incentivazione di cui al DM 18 dicembre 2008.
Per consultare gli elenchi www.gse.it