Il tema della salute e sicurezza sul lavoro costituisce ambito privilegiato di competenza istituzionale, e come tale rappresenta oggetto, da parte del Ministero del Lavoro, di costante impegno per una piena tutela della salute, dell’integrità e della dignità della persona in ogni ambiente di lavoro.
Sul sito web del Ministero del lavoro è stata aggiornata la pagina dedicata alle FAQ in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Con l’aggiornamento sono state pubblicate le FAQ (Frequently Asked Questions) releative a: obblighi di sicurezza connessi a lavori o servizi di durata non superiore ai due giorni (art.26, D.Lgs. n.81/2008); aggiornamento della formazione dei rappresentanti dei lavoratori (art.37, D.Lgs. n.81/2008); organismi paritetici (art.51, D.Lgs. n.81/2008)Riportiamo, qui di seguito le FAQ del Ministero con i relativi link:
Somministrazione di lavoro e obblighi di sicurezza
(art. 3, D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
Idoneità tecnico professionali delle imprese appaltatrici
(art. 26, D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
RSPP e congedo di maternità
(art. 31, D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
SPP unico
(art. 31, D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
Formazione del RSPP e ASPP
(art. 32, D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
Formazione del datore di lavoro
(art. 34, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
Formazione dei lavoratori
(art. 37, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
Formazione RLS
(art. 37, D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
Aggiornamento della formazione del RLS
(art. 37, D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81)
Dispositivi di protezione individuale
(art. 74 e ss., D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
Nomina del responsabile dei lavori
(art. 89, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
Fonte: Ministero del Lavoro